olio

Il nostro Olio Extravergine Biologico viene estratto da olive di alberi di Nocellara Etnea. La campagna, in siccagno, ha un’estensione di 10 ettari con piante d’ulivo di 35/40 anni coltivati su suoli argillosi ricchi di minerali.
L’azienda infatti dista 100 metri circa dal fiume Salso.
La presenza di un corso d’acqua permette di avere terreni sempre umidi anche nelle torridi estati che colpiscono per siccità questa zona avvallata circondata da montagne. Siamo in Contrada Grottafumata a 300mt circa s.l.m. ad Ovest del Comune di Randazzo in un contesto completamente naturale, ricco di manti erbosi d’acetosella,avena selvatica,nepitella,rucola senape,cardo,lupinella che consentono di mantenere costantemente umido il terreno. Non utilizziamo agenti chimici per preservare la nostra produzione da attacchi patogeni. La presenza di tante coccinelle e piccole lucertole garantisce una difesa naturalmente contro i parassiti.
Le olive vengono raccolte a mano e molite entro 15 ore, utilizzando dischi anziché denti martellati e temperature d’estrazione di 26 gradi per un tempo di 45 minuti.
L’acidità dell’olio si attesta su valori bassi pari a 0,24 con ottimi livelli di perossidi e polifenoli. L’identità del nostro olio è ben manifesta con sapori e profumi erbacei, un’accennata dimensione amarognola scompare appena si presenta una leggera piccantezza evidente, per poi finire con sentori di frutta secca.
Le caratteristiche intrinseche rendono questo olio ideale per qualsiasi preparazione a crudo o cotta proprio per la sua capacità di esaltare i sapori. Il 2015 è il nostro primo anno di produzione.